Prenota la tua visita al +39 031 268048
Chiama subito il +39349 8816852 
 oppure il +39031 268048 e prenota la tua visita

Attività

A Como, cure dentali specialistiche e interventi di chirurgia orale

La molteplicità delle professionalità che a vario titolo intervengono nel definire la diagnosi prima ed il piano terapeutico poi di ogni paziente permette di offrire le terapie e le cure dentali più attuali ed efficaci che l’odontoiatria ci mette a disposizione.
Ogni membro dello staff dello studio dentistico di Como migliora costantemente le proprie capacità attraverso corsi di aggiornamento e partecipazioni a convegni, al fine di offrire soluzioni all'avanguardia per il benessere dei nostri pazienti.

Prevenzione dentale

Il nostro programma prevede una visita periodica semestrale che permetta di valutare il grado di mantenimento della vostra salute orale. I richiami periodici rappresentano il cardine dell’azione di prevenzione delle malattie della bocca e dei denti. La regolarità nei controlli assicura il mantenimento nel tempo della salute orale e permette di effettuare interventi il meno invasivi possibile.
Per la diagnosi precoce della carie accanto all'ispezione visiva, all'ispezione con la sonda e all'indagine radiografica utilizziamo la Diagnocam: un dispositivo che utilizzando la transilluminazione con fibra ottica digitale attraverso una videocamera digitale rende visibile l'immagine generata sullo schermo di un computer.
Questa apparecchiatura, non utilizzando radiazioni, è particolarmente indicata per i bambini e le donne in gravidanza.

Igiene orale

Con periodicità fissa almeno annuale proponiamo una seduta con l’igienista dentale. L’ablazione del tartaro e l’igiene dei denti vengono attuati mediante l’utilizzo di strumenti manuali e apparecchiature meccaniche. Inoltre valutiamo insieme al paziente i procedimenti di igiene orale giornaliera più efficaci in relazione alla situazione dentale, alla manualità e alla disponibilità del paziente.

Otturazioni

Queste cure dentali vengono eseguite con materiali estetici: resine composite fotopolimerizzabili con metodo diretto (in una seduta) o indiretto (in due sedute) in relazione alla dimensione e/o complessità della cavità cariosa.

Ricostruzioni estetiche

Le ricostruzioni estetiche possono essere eseguite con tecniche conservative (otturazioni in composito) o protesiche (intarsi e faccette in composito, corone metallo-ceramica, corone integrali in ceramica). La scelta delle differenti tecniche è legata alle condizioni iniziali dei denti ai quali è destinata la terapia ricostruttiva estetica.

Devitalizzazione (terapia canalare)

È un tipo di cura dentale che si rende necessario quando un agente nocivo (il più delle volte una carie profonda) danneggia in modo irreversibile la polpa (o nervo) del dente. La terapia canalare va eseguita in campo pulito e asciutto: si utilizza quindi la diga, che è un foglio di gomma che crea un piccolo campo chirurgico. Durante la terapia è indispensabile eseguire qualche radiografia considerando il fatto che si opera senza vedere direttamente l’interno del dente. Molto spesso è preferibile eseguire queste cure dentali in una unica seduta che può durare anche due ore, con il grosso vantaggio di fare una sola anestesia e di avere minori disturbi post operatori.

Estrazioni

Vengono eseguiti tutti i tipi di estrazioni.

Chirurgia parodontale

È la chirurgia il cui scopo è di ripristinare le condizioni di salute dei tessuti che “supportano” il dente, sia la gengiva che l’osso.

Implantologia

Con l’aiuto degli impianti si possono risolvere mancanze sia di singoli denti che di interi quadranti fino alla mancanza totale di denti.

Protesi fissa

La protesi fissa consente di ricostruire denti rovinati o mancanti per mezzo di protesi chiamate “corone” o “capsule" che vengono cementate sui denti esistenti. La preparazione dei denti per la protesi fissa prevede la costruzione di una prima corona in resina (provvisorio) che ha lo scopo di proteggere i denti, condizionare la gengiva intorno al dente, fare da campione per la definizione delle caratteristiche estetiche e funzionali del manufatto definitivo. La corona definitiva può essere in lega preziosa–ceramica, in zirconio-ceramica, in ceramica integrale.

Protesi mobile

La protesi mobile può utilizzare i denti residui come ancoraggio (protesi parziali) oppure in assenza di denti appoggiarsi integralmente sulla mucosa alveolare e del palato (protesi totale). La protesi parziale può essere integralmente in resina o con una struttura metallica. Il sistema di ancoraggio al dente va dai semplici ganci (visibili) a vari tipi di ancoraggio invisibili.
La protesi totale è integralmente in resina con eventuali rinforzi metallici e risulta più stabile se ancorata a radici o impianti che ne assicurano la tenuta. La protesi mobile deve essere sempre lavata con la stessa frequenza con cui si lavano i denti.

Ortodonzia

L’ortodonzia non va intesa oggi solo come strumento per “raddrizzare” i denti dei bambini, ma come una serie di cure dentali che rivestono un ruolo importante nel mantenimento della salute orale sia dei bambini che degli adulti.
L’ortodonzia si avvale di apparecchiature mobili e/o fisse il cui utilizzo è indicato dallo specialista sulla base di una specifica valutazione in relazione alle condizioni della dentatura nonché del grado di collaborazione che il paziente può e vuole offrire. La moderna ortodonzia si avvale anche di nuovi strumenti e di una metodica Invisalign, costituita da una serie di mascherine invisibili e rimovibili che vengono sostituite ogni 10/15 giorni; ogni mascherina produce un movimento dei denti che progressivamente porta alla posizione finale stabilita dallo specialista in fase di elaborazione del piano terapeutico.

Pedodonzia e i Bambini

L’odontoiatria pediatrica, detta anche pedodonzia, si occupa della salute orale dei bambini con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose e all’igiene orale.

Una corretta cura dei denti fin dalla tenera età è indispensabile per non rischiare che criticità nei denti e nel cavo orale si tramutino poi, con il passare degli anni, in patologie pericolose e in grado di rovinare sia l’aspetto estetico che quello funzionale.

Molti dei nostri pazienti adulti di oggi sono i bambini che abbiamo curato all’inizio della nostra attività e il fatto che ci affidino le cure dentali dei loro figli è per noi forse il migliore riconoscimento del rapporto di fiducia che si è instaurato.

La prevenzione inizia da piccoli: ecco perché ci teniamo che i bambini comincino a frequentare lo studio anche solo accompagnando i genitori, così che il dentista diventi una persona amichevole e di fiducia a cui affidarsi, magari con legittima paura ma senza panico. 
Share by: